News

Eboli inserita nel “Cammino di San Matteo”. Open Outdoor Experiences: Successo e Collaborazione al Forum degli Assessori al Turismo. 

today29 Marzo 2025

Sfondo
share close

Eboli inserita nel “Cammino di San Matteo”. Open Outdoor Experiences: Successo e Collaborazione al Forum degli Assessori al Turismo. 

Ieri, 28 marzo 2025, Eboli ha partecipato all’evento “Open Outdoor Experiences”, un’importante iniziativa dedicata alla valorizzazione delle esperienze turistiche all’aperto, tenutasi presso il Next-Ex Tabacchificio Capaccio. L’evento ha incluso un coaching formativo rivolto agli Assessori al Turismo della Provincia di Salerno, mirato a costruire la reputazione turistica del territorio. Sono emersi dati statistici rilevanti che hanno favorito un confronto proficuo e una collaborazione con il Forum degli Assessori al Turismo, promuovendo una visione condivisa per un turismo sostenibile e innovativo.

Durante l’incontro con il Forum degli Assessori al Turismo, si è discusso di tematiche cruciali quali accessibilità, promozione integrata, digitalizzazione e accoglienza. È stata evidenziata la necessità di una sinergia tra enti pubblici, privati e comunità locali per migliorare la qualità e l’accessibilità dell’offerta turistica.

L’evento ha rappresentato un’opportunità per esplorare nuove strategie volte alla valorizzazione del territorio, puntando su esperienze immersive e sostenibili capaci di attrarre visitatori. La collaborazione con il Forum si è rivelata fondamentale per creare sinergie efficaci, inserendosi in un quadro più ampio di strategie per promuovere un turismo responsabile e coinvolgente, rispettoso del patrimonio naturale e storico della nostra area.

«Un risultato significativo dell’incontro è stato l’inserimento della nostra città nel suggestivo “Cammino di San Matteo”, un percorso che parte dal Comune di Casal Velino e arriva a Salerno, attraversando anche Eboli. – ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Consalvo – A nome dell’amministrazione comunale, esprimo gratitudine all’Assessore al Turismo della Provincia di Salerno e all’Assessore al Turismo del Comune di Salerno per aver reso possibile questo importante riconoscimento, coinvolgendo il nostro Comune fin dall’inizio».

«L’Open Outdoor Experiences” – conclude l’Assessore Consalvo – è stato un evento di grande valore per il Forum degli Assessori al Turismo, offrendo una preziosa opportunità di confronto con i principali attori del settore e individuando occasioni di collaborazione per promuovere un turismo outdoor sostenibile e di qualità».

Anche il Capogruppo di Eboli 3.0, Matteo Balestrieri, presente all’incontro, ha voluto sottolineare l’importanza del Forum degli Assessori al Turismo della Provincia di Salerno e il grande lavoro svolto dall’Assessore Consalvo per ottenere un risultato di prestigio per la nostra città: «L’inserimento di Eboli nel Cammino di San Matteo rappresenta un’opportunità straordinaria per la valorizzazione turistica e culturale del nostro territorio. Questo traguardo è il frutto di un lavoro attento e costante dell’Assessore Consalvo, che ha saputo creare le giuste condizioni affinché Eboli potesse entrare in questo circuito di rilievo. La nostra città ha un patrimonio storico, artistico e paesaggistico di enorme valore, e grazie a iniziative come questa possiamo promuoverlo con maggiore efficacia, attrarre visitatori e generare nuove opportunità di sviluppo».

«Siamo convinti – aggiunge il Sindaco di Eboli Mario Conte – che il turismo attivo rappresenti una leva strategica per lo sviluppo dei nostri territori. Ci impegneremo a sostenere le iniziative che valorizzano il patrimonio naturale e storico, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali».

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024