Eboli. Musica alta in via G. Giarletta: il presidente dell’associazione Aria Pulita Emilio Ruggia precisa
News

Eboli. Musica alta in via G. Giarletta: il presidente dell’associazione Aria Pulita Emilio Ruggia precisa

Eboli. Musica alta in via G. Giarletta: il presidente dell’associazione Aria Pulita Emilio Ruggia precisa.

Nota Stampa

Il presidente del sodalizio replica ad un articolo di giornale di lunedì scorso: ” Non abbiamo mai violato le norme in materia di inquinamento acustico!”.

“Riguardo ad un articolo uscito 2 giorni addietro su di un quotidiano cartaceo nella pagina inerente la nostra città che ci accusava senza prove documentali di violare la quiete pubblica mi sento di precisare. Nella sede allocata di via giarletta ove noi siamo presenti da diversi anni con la nostra associazione Aria Pulita, insiste in “condominio” un’altra associazione, Armonia e Musica, dunque nello specifico io posso garantire sulla correttezza dei miei 200 associati riguardo l’andamento delle manifestazioni e non di converso per gli eventi creati da altri.

Voglio ricordare che la nostra associazione ha ricevuto le congratulazioni oltre che la gradita visita in tempi recenti, da parte del sindaco Conte, insieme al consigliere di maggioranza Lavorgna, dell’assessore ai lavori pubblici ed all’Urbanistica Marisei oltre al suo omologo alla Sicurezza Corsetto, i quali si sono complimentati per la tenuta della sede e la qualità delle manifestazioni sempre rispettose del dettato normativo.

Riguardo poi alle segnalazioni dei cittadini, noi siamo stati sempre accorti a non superare la soglia di tolleranza dei 100 decibel! Anzi all’interno della struttura si arrivava massimo agli 83, taratura fonica finalizzata al rispetto dei parametri di legge, ove invero la rilevazione deve essere effettuata in esterno e nello specifico nei pressi dei fabbricati dove si lamenti un disturbo della quiete pubblica.

Ogni qualvolta la struttura è stata interessata da segnalazioni e parimenti da attività di sopralluogo delle forze dell’ordine, queste ultime non hanno constatato mai delle irregolarità e di conseguenza, e lo sottolineiamo con orgoglio, non abbiamo subito alcuna sanzione amministrativa.

L’associazione che sono onorato di reggere sempre nell’ottica del rispetto civico, durante le serate non ha mai oltrepassato le ore 23:30 con le proprie emissioni di musica o di altro rumore, nel precipuo rispetto del vicinati.

Inoltre nel tempo ci siamo sobbarcati anche gli oneri inerenti le migliorie di una struttura fatiscente, nella quale abbiamo subito anche lo sfregio di atti vandalici come asportazioni di porte e finestre.

Pertanto va anche sottolineato che la nostra associazione adempie ad un nobile servizio sociale, surrogando cosi le tante, troppe forse, manchevolezze del pubblico che si registrano in questa città e vi posso assicurare che è essa composta da persone civili e perbene, le quali con spirito ludico e parimenti anche con sacrifici personali, si sforzano di creare aggregazione e senso di appartenenza.

In congedo convinti vieppiù della buona fede dell’articolista il quale si è basato su di una segnalazione da parte di anonimi, siamo certi che questa nostra replica concertata con gli associati possa davvero chiarire definitivamente l’incresciosa vicenda.”

Emilio Ruggia presidente dell’Associazione Aria Pulita

N.B. questo Magazine si riserva di dare diritto di replica a chi si sentisse chiamato in causa in un’ottica di confronto paritetico e democratico.