Eboli. Un Tripudio di Musica e Cultura al 10° Festival Internazionale della Chitarra
News

Eboli. Un Tripudio di Musica e Cultura al 10° Festival Internazionale della Chitarra

Eboli. Un Tripudio di Musica e Cultura al 10° Festival Internazionale della Chitarra.

Comunicato Stampa

 

“Dalla Via del grano alle Vie del mondo”

 

10° Festival Internazionale della Chitarra

 

Sabato 3 agosto 2024, ore 20.30

 

L’associazione “La via del Grano” annuncia con entusiasmo il 10° Festival Internazionale della Chitarra, intitolato “Dalla Via del grano alle Vie del mondo”, che si terrà sabato 3 agosto 2024 alle ore 20.30 nella suggestiva cornice del Convento dei PP. Cappuccini di Eboli.

L’evento, organizzato appunto dall’Associazione “La via del grano” sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Del Plato, gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Eboli, nonché il patrocinio e il partenariato con Rai Campania. Collaborano inoltre il Convento dei PP. Cappuccini di Eboli, l’indirizzo Liceo Musicale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi” di Eboli, la Pro-Loco Eboli, Strumenti musicali De Luca, la “Fundacion Alirio Diaz” (Venezuela), l’Associazione “Raquel Lombardi” (Portogallo), l’Associazione “L’Aulos di Marzia” e numerose altre associazioni e imprese del territorio.

Il Festival rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e per i giovani talenti. La serata sarà condotta dalla giornalista Raffaella Iannece Bonora.

La Via del grano, storica strada voluta da Ferdinando IV di Borbone, attraversa le regioni del Sud Italia, seguendo antiche vie consolari romane e toccando città natali di celebri musicisti e liutai. L’evento sarà un omaggio al Maestro Alirio Diaz, icona della chitarra a livello mondiale e ambasciatore della tradizione musicale venezuelana.

Il concerto vedrà esibirsi Maestri di fama internazionale: Senio Diaz (Italia), Gabriel Guillen (Venezuela), Diana Guillen Navarro (Ucraina), Daniele Pidone (Italia), Luciano Lombardi (Portogallo) e il Quartetto OBCL Comcordas (Portogallo). Il programma musicale includerà opere di Antonio Vivaldi, Luigi Boccherini, Giuseppe Del Plato, oltre a compositori portoghesi e venezuelani del ‘900.

A seguire, nel chiostro del convento, si terranno degustazioni di prodotti tipici offerti da alcune eccellenze del territorio.

La serata sarà inaugurata alle 20.30 con i saluti istituzionali del Rettore del Convento Padre Modesto Fragetti, del Sindaco Mario Conte, dell’Assessore allo sviluppo economico Vincenzo Consalvo, dell’assessore alla cultura Lucilla Polito, del Presidente della Consulta cultura Enrico Tortolani e di Raquel Lombardi. Seguirà l’ intervento dello storico Damiano Faccenda sulla “Via del grano”.

L’evento, patrocinato da Rai Campania, Città di Eboli, Convento dei Cappuccini, La Via del Grano, l’indirizzo Liceo Musicale dell’ Istituto di Istruzione Superiore Perito – Levi, Proloco Eboli, la Consulta della Cultura, Fundaciòn Alirio Diaz, ACSS Raquel Lombardi, Radio Sera, De Luca strumenti musicali, Sansone Liuteria, è supportato da numerosi sponsor locali, tra cui il Pastificio Montanarella, il Caseificio Di Guida, Il Forno di Vincenzo, Carlo Gargiulo Coloniali ed enoteca, Pasticceria Massimiliano Resta, Azienda Agricola Rossella Cicalese, Pasticceria delle Rose, A.P.A. e l’Associazione turistico-culturale valvese. Si ringraziano inoltre i ristoranti Vico Rua e Porta Dogana, l’Hotel Grazia e il B&B Casa Novella.

 

L’ingresso all’evento è gratuito.

 

Info:

Associazione “La via del grano”

 

Via Tavoliello, 16 – Eboli (+3393612211)

 

Facebook: [https://www.facebook.com/regiocamminodimateralaviadelgrano](https://www.facebook.com/regiocamminodimateralaviadelgrano)