L’associazione dei consumatori CODACONS ha invitato Corte dei Conti e , Autorità Anticorruzione ad aprire una indagine per verificare il corretto utilizzo dei fondi PNRR da parte dei comuni.
La riflessione di Erasmo Venosi coordinatore cittadino del MoVimento 5 Stelle
Nasce la richiesta a seguito di accesso agli atti tra erronea gestione dei fondi che vuol dire difformità rispetto ai Regolamenti UE di disciplina del PNRR e mancato invio della documentazione pur in presenza dell’obbligo derivante dal FOIA (Freedom of Information Act) presente in moltissimi Stati e in sintesi è la normativa che garantisce a chiunque il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, salvo i limiti a tutela degli interessi pubblici e privati stabiliti dalla legge. Comunque 9 comuni e tra questi sei sono campani. Inoltre risultano irregolari nella gestione secondo il Codacons numerosi altri comuni e tra questi il comune di Battipaglia. La richiesta fatta dall’Associazione dei Consumatori è che la Corte dei Conti e il Ministero per le Politiche Sociali effettuino verifiche.
Erasmo Venosi movimento 5 Stelle Eboli aggiunge: Strano che il Codacons non chieda non solo alla Corte dei Conti ma anche al Nucleo di Verifica presso il MEF e a Bruxelles una indagine per l’uso improprio dei fondi del PNRR su due progetti: costruzione al nuovo ospedale , ubicato in Battipaglia usando i fondi del PNRR missione 6 dedicato alla “ Sanità” che ha due componenti lo sviluppo della medicina territoriale o assistenza sanitaria di prossimità (M6C1) e investimenti vari in digitalizzazione , avanzamento tecnologico , e adeguamento sismico ed energetico delle strutture della Sanità (M6C2). Evidente che se li usi per costruire corpi di nuovi ospedali sei al di fuori dell’uso corretto del PNRR. Stesso dicasi per l’uso dei fondi PNRR nel 1 lotto Battipaglia /Romagnano. Basta leggere l’ordinanza del Tar Lazio e il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica e di quello della Cultura.