Lettera aperta ai cittadini di Eboli da parte di Erasmo Venosi coordinatore del MoVimento 5 Stelle: un invito a richiedere rendicontazione e trasparenza dell’operato dell’amministrazione
News

Lettera aperta ai cittadini di Eboli da parte di Erasmo Venosi coordinatore del MoVimento 5 Stelle: un invito a richiedere rendicontazione e trasparenza dell’operato dell’amministrazione

Ai Cittadini di Eboli.

Spulciare nel rendiconto di bilancio ultimo approvato, serve a verificare gli eventuali passi avanti fatti dall’Amministrazione sul versante dei crediti valutati come“ inesigibili”. IL totale ammontare del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità è pari a 22.906.324. Crediti riferiti a IMU, Tassa Rifiuti (la maggiore componente), Multe comminate dalla Polizia urbana. . Vista la vastità dei problemi, soprattutto di natura sociale sarebbe opportuno“ venderli“ questi crediti (cartolarizzazione) ?

Mancano sembra soldi per fare manutenzione ai condizionatori, che risultavano spenti al Palasele in un evento recente, organizzato dalla BCC Campania. Stessa situazione per Agenzia Entrate e Giudice di Pace.

Notevole, ma non conosciuto da molti l’esborso per l’evento Eboli Cult. Esiste una gerarchia delle necessità e quindi della disponibilità di risorse sulla base di valutazioni discrezionali?

Emerge poi un potenziale debito, dopo averne pagati di pregressi e riguarda il Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno che gestisce 18 farmacie e di cui il Comune detiene una quota del 16%. Da notizie giornalistiche e azioni di consiglieri salernitani, emerge che due collegi di revisione si sono dimessi a seguito di documentazioni insufficienti, per l’approvazione del bilancio 2022, da cui emergerebbe un debito di 11,2 milioni di euro.

Un terzo collegio di revisione ha approvato il bilancio del Consorzio 2022, riclassificato come crediti“ fair value” tra le voci dell’ Attivo di bilancio, e annullando in tal modo la perdita.

Procura e sezione regionale della Corte dei Conti seguono la questione. Nel Consorzio Inter farmaceutico dagli originari 6 comuni fondatori ne sono rimasti due: Comune di Capaccio e di Eboli. Se le perdite saranno riconfermate il debito da coprire da parte del Comune di Eboli sarà di circa 1,8 milioni di euro.

Considerata la singolarità di farmacie, in perdita e altresì considerato che anche il Comune di Salerno è uscito dal Consorzio Farmaceutico non sarebbe da valutare anche l’uscita del Comune di Eboli ?

E’ stata con delibera di Giunta dal titolo,“ Aggiornamento del Piano di Sosta Provvedimenti” e una proroga tecnica per la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento. Ci chiediamo perché dal 2011 non viene aggiornato il Piano Urbano del Traffico di cui all’art 36 del Codice della Strada. L’unica variante riguarda il PUT del Centro Storico (Delibera 216 CC del 2009).

 

Attendiamo che le procedure afferenti il Servizio di Assistenza Specialistica per gli alunni con disabilità nelle Scuole dell’obbligo, si completi in tempi rapidissimi considerato il forte inaccettabile ritardo imputabile alla acquisizione di dati relativi al fabbisogno complessivo (numero e ore) di assistenza.

Attendiamo (si spera) buono risultati dalla spesa triennale per circa 447 mila euro per incarichi“ profili junior“ PNRR.

La nostra esigenza è di fornire informazioni su aspetti importanti per i cittadini e invitarli a chiedere l’applicazione del comma 2 art 48 TUEL“ riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività

IL Rappresentante Territoriale Movimento 5 Stelle

Erasmo Venosi