NEXTGEN | LEGALITY FOCUS A Salerno dibattiti ed incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze 
News

NEXTGEN | LEGALITY FOCUS A Salerno dibattiti ed incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze 

NEXTGEN | LEGALITY FOCUS

A Salerno dibattiti ed incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze 

18, 19 E 20 SETTEMBRE 2024, PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO A SALERNO SITA IN VIA ROMA

 

 

 

NEXTGEN Legality Focus è l’importante progetto, targato Consorzio Gruppo Eventi, che nasce da un’idea di Roberto de Candia, il manager e co-fondatore del Premio letterario Caccuri. L’obiettivo è ispirare, coinvolgere, abbracciare le nuove generazioni e dialogare sui temi attualissimi della legalità.

L’iniziativa si tiene presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, sita in Via Roma, durante le date del 18, 19 e 20 Settembre 2024.

Partner istituzionali sono Fenailp – sede provinciale di Salerno, Comune di Montecorvino Pugliano (SA), Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania.

 

 

Ospite atteso della mattinata del 18 settembre, alla presenza di un folto pubblico di studenti, Pino Aprile, giornalista e scrittore autore di saggi di straordinario successo, tradotti in diversi paesi. Entusiasta di parlare al cospetto di una platea bellissima, Aprile ha dichiarato: “Incontri come questi, sulla legalità, pensati per coinvolgere i giovani, sono importantissimi. Vorrei avere la certezza che si tenessero in tutta Italia, non solo al Sud. Uno dei miei compiti è l’abbattimento del mito dell’omertà meridionale. Come il Dottor Gratteri racconta, davanti al suo ufficio, c’è la fila di cittadini che raccontano tutto quanto utile al lavoro degli Inquirenti. Al contrario, a Milano, pubblicamente la dottoressa Boccassini lamentò di non avere alcun testimone; neppure gli imprenditori che venivano taglieggiati, e di ciò c’erano tutte le prove, ammettevano di pagare il pizzo. I morti antimafia sono praticamente tutti del Sud, sono oltre mille: la lotta alla Mafia è un fatto terrone.”

 

 

IL PROGRAMMA | 18 SETTEMBRE 2024: ore 18:00 – Nicola Gratteri dialoga con Roberto de Candia; ore 19:00 – incontri: Catello Maresca (UNICA), Chiara Colosimo, Marco Limoncelli (SIRIP); ore 20:00 – show serale, omaggio a Frank Sinatra con “Gianluca Guidi e Amedeo Ariano Trio” | 19 SETTEMBRE 2024: ore 11:00 – incontro con gli allievi, Gherardo Colombo e Sigfrido Ranucci dialogano con Roberto de Candia; ore 18:00 – Domenico Iannacone dialoga con Paolo Di Giannantonio | 20 SETTEMBRE 2024: ore 19:00 – Piergiorgio Morosini e Annamaria Frustaci dialogano con Grazia Serra.