NEXTGEN | LEGALITY FOCUS A Salerno dibattiti ed incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze 
News

NEXTGEN | LEGALITY FOCUS A Salerno dibattiti ed incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze 

NEXTGEN | LEGALITY FOCUS

A Salerno dibattiti ed incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze 

18, 19 E 20 SETTEMBRE 2024, PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO A SALERNO SITA IN VIA ROMA

NEXTGEN Legality Focus è l’importante progetto, targato Consorzio Gruppo Eventi, che nasce da un’idea di Roberto de Candia, il manager e co-fondatore del Premio letterario Caccuri. L’obiettivo è ispirare, coinvolgere, abbracciare le nuove generazioni e dialogare sui temi attualissimi della legalità.

L’iniziativa si tiene presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, sita in Via Roma, durante le date del 18, 19 e 20 Settembre 2024.

Partner istituzionali sono Fenailp – sede provinciale di Salerno, Comune di Montecorvino Pugliano (SA), Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania.

 

 

Durante la mattinata del 19 settembre, Gherardo Colombo (ex magistrato, giurista, saggista e scrittore italiano, famoso per aver condotto o contribuito a inchieste importantissime) e Sigfrido Ranucci (giornalista e conduttore della seguitissima trasmissione televisiva “Report”) hanno dialogato con un folto pubblico di studenti salernitani molto preparati che hanno rivolto loro domande interessanti per toccare il tema della legalità da due punti di vista diversi ma complementari, quello della magistratura e quello del giornalismo. Ha moderato il dibattito Roberto de Candia e ha portato i saluti istituzionali Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi.

 

 

Colombo ha affermato: “La Magistratura deve essere indipendente dall’opinione pubblica. Ho passato decenni della mia vita a indagare sulla corruzione. Sono arrivato a questa conclusione: ‘Mani pulite’ è finita, ma la corruzione in Italia è rimasta. La cittadinanza deve svolgere un ruolo attivo e di supporto reale alle Istituzioni, attraverso il voto e attraverso il comportamento quotidiano.”

Ranucci ha dichiarato: “Nel giornalismo d’inchiesta è fondamentale l’indipendenza che deve essere difesa con una sorta di resilienza quotidiana. Io credo che il giornalismo d’inchiesta debba avere un’ampia diffusione e un’importanza crescente in ambito sociale e civico. Inoltre, è fondamentale tenere conto delle esigenze dell’opinione pubblica ma non lasciarsi influenzare dalla stessa”.

 

 

IL PROGRAMMA | 20 SETTEMBRE 2024: ore 19:00 – Piergiorgio Morosini e Annamaria Frustaci dialogano con Grazia Serra.