COMUNICATO STAMPA
Sulla scia degli SKILLDAYS del 15 dicembre 2020, in edizione di videoconferenza, e delle GREENDAYS del 16 e 17 giugno 2022, la FIM CAMPANIA rinnova e rafforza il suo impegno per la valorizzazione delle competenze (Digital e Green) in un nuovo appuntamento che unisce, per la prima volta in Italia, le due tematiche in un doppio appuntamento (il 13 e il 14 marzo 2024), GREEN & BLUE.
Mercoledì 13 marzo 2024, a partire dalle 14.30, presso l’Hub di FMTS Group a Pontecagnano Faiano si terrà l’incontro dedicato alle competenze (appunto lo Skillday) sul tema “dal Mismatch di competenze, la formazione prepara le generazioni del futuro” con una tavola rotonda a cui prenderanno parte la parte sindacale con il Segretario Nazionale della FIM-CISL Massimiliano Nobis, la scuola con la prof.ssa Carmen Miranda, Dirigente IIS Ferrari di Battipaglia, l’Università con la direttrice del dipartimento di scienze aziendali management & innovation system Prof.ssa Ornella Malandrino, la direttrice di Eduwork dott.ssa Melissa Pirci e la vicepresidente di Confindustria Salerno, delegata alla formazione, la dott.ssa Stefania Malandrino. L’evento sarà introdotto dalla Segretaria Nazionale, nonché reggente della FIM-Campania Giovanna Petrasso con il saluto introduttivo del Presidente di FMTS Group Giuseppe Melara. I lavori saranno moderati dalla giornalista Concita De Luca.
Mentre nella mattinata del 14 marzo, dalle ore 10:00, presso l’Istituto E. FERRARI di Battipaglia (SA) si svolgerà un evento finalizzato alla realizzazione di un MANIFESTO PER LA GIUSTA TRANSIZIONE partendo dagli Stakeholder e raccogliendo i contributi di tutti i relatori, a partire dagli studenti dell’Istituto coordinati dal prof. Silla, e per continuare con Vincenzo Ferrara quale referente regionale della FIM-CISL sul Green con un confronto con le aziende del territorio e gli Enti di formazione, il tutto con la partecipazione del Vicepresidente Nazionale dei Giovani Industriali Pasquale Sessa ed il Segretario Nazionale della FIM-CISL Valerio D’Alò. Anche in questa occasione, dopo i saluti istituzionali della dirigente Carmen Miranda e della segretaria della USR-Campania Doriana Bonavita dopo una introduzione a cura della Segretaria Nazionale Reggente FIM-Campania Giovanna Petrasso non mancherà un’accurata analisi accademica a cura del prof. Roberto Parente del Dipartimento Disa-Mis dell’Università di Salerno e del dott. Alberto Giusti Partner Startup Scouting 12 venture.
Alle due giornate, organizzate dalla Fim Campania, parteciperanno circa 150 stakeholders: Aziende, Università, Enti di Formazione, Scuola, Consulenti, Confindustria, Sindacato, inoltre l’occasione sarà utile anche per visitare la nuova sede di EDUWORK a Pontecagnano Faiano (SA) quale polo formativo per il lavoro.