MANCA IN MODO CLAMOROSO UNA LINEA POLITICA SULLA SICUREZZA E SULLA LEGALITÀ. LA CRITICA STRUTTURA DI GERARDO ROSANIA.
Come hanno provato a dire in un comunicato alcune forze politiche della Sinistra Alternativa e movimenti ed associazioni , la questione della Sicurezza e del contrasto alla illegalità non la si può ridurre a qualche slogan né tanto.meno banalizzare con qualche vuota affermazione di principio!
Non mi riferisco neanche più agli esiti di una manifestazione ridotta a mero adempimento burocratico, né al modo con cui questa maggioranza vi è voluta arrivare ( senza che vi fosse un Consiglio Comunale aperto al quale potessero partecipare attivamente tutte le componenti sociali della città)
la conseguenza di questa scelta è stato un corteo ridimensionato che ha sfilato per viale Amendola fra gente che passeggiava ed attività commerciali e pubblici esercizi tranquillamente aperti ed estranei alla manifestazione.
MI RIFERISCO , INVECE , ALLA POLITICA DI CONTRASTO ALLA ILLEGALITÀ E PER LA SICUREZZA CHE NON È EMERSA!
Sarà un mio limite, sicuramente , ma io NON HO CAPITO :
-quale è l’analisi della situazione della Sicurezza pubblica oggi a Eboli ? La bomba , l’incendio, lo spaccio di droga ( che non più di un.paio di anni fa si tradusse in sparatorie con un morto ), gli incendi di automobili le rapine ai supermercati, i furti in casa, il fenomeno della prostituzione, le risse , ecc. sono segnali di una presenza organizzata o che tende ad organizzarsi ? Sono il segnale di una lotta per il controllo del territorio ?
– A fronte di questi fenomeni , anche se non riconducibili a “momenti ” organizzati , quale è la strategia di intervento che la Amministrazione vuole attuare ?
– Maggiore presenze di forze dell’ordine ? Bastano due Carabinieri in più ? E il potenziamento del corpo della Polizia Municipale a che punto è? E la pasticciata vicenda del Comandante della Polizia Municipale come è finita?
– Video camere? Bastano 5 video camere in più? È stato definito un piano di installazione delle telecamere nelle zone nevralgiche della città? Quante telecamere sono previste ? Con quali fondi ?
– È stato concordato un PATTO PER LA SICUREZZA con la Prefettura di Salerno? Passaggio fondamentale previsto dalla vigente normativa per consentire l’utilizzo di alcuni strumenti da parte del Sindaco.
– Si sono apportate le modifiche al Regolamento Comunale sulla Polizia Urbana per consentire di individuare le zone degradate o più a rischio della città dove , eventualmente, intervenire con ordinanza sindacale di “allontanamento* ? E quali sono queste aree e perché quelle aree ?
– è stato approntata apposita delibera consiliare di indirizzo per consentire al Sindaco di emettere ordinanza per il divieto di vendita di alcolici , almeno in determinati periodi , dopo una certa ora anche nei distributori automatici ?
– Si sono studiate modalità di creazione (nel rispetto delle vigenti normative e della autonomia di ciascuna corpo )di momenti di raccordo fra le varie forze dell’ordine presenti sul territorio cittadino?
– Si è definito un piano di intervento sulla Sicurezza Urbana che non sia soltanto repressivo ma che faccia della PREVENZIONE il suo filo conduttore?
– Si è approvato un piano di intervento di RIGENERAZIONE di aree degradate della città ( terreno di coltura della insicurezza!) su cui intervenire con opere di riqualificazione e di decoro urbano? Quali sono queste aree? Con quali fondi si intende intervenire?
– È stato previsto un piano (così come indicano le stesse linee concordate nella Conferenza Stato/Regioni/Enti Locali) , di INIZIATIVE DI CARATTERE SOCIALE , CULTURALE , AGGREGATIVE in quelle stesse aree degradate per evitare che dopo l’intervento di rigenerazione tutto ripiombi nell’abbandono?
– È stato approntato un piano di interventi sociali , culturali , di integrazione ecc. tesi a RIMUOVERE LE CAUSE DELLA MARGINALITA’ E DEL DISAGIO riaffermando il principio che VANNO COMBATTUTE LA POVERTÀ ELA EMARGINAZIONE NON I POVERI E GLI EMARGINATI ;
– È stato approntato, (con il pieno coinvolgimento del mondo scolastico e del tessuto associazionistico e del volontariato della nostra città ) un piano di educazione al rispetto del bene pubblico?
– È stato analizzato il fenomeno della evasione scolastica nella nostra città ? Ed eventualmente è stato approntato , sempre in collaborazione col mondo scolastico , una politica di contrasto a questo fenomeno?
– È stato approntato un piano per la creazione e promozione di momenti aggregativi , soprattutto giovanili in tutta la città ? Dalla promozione sportiva in collaborazione con le associazioni sportive presenti , ai momenti culturali soprattutto se auto gestiti anche con l’utilizzo di specifici spazi pubblici?
– È stato approntato un piano complessivo di acquisizione al patrimonio comunale di tutti i bene confiscati alla criminalità organizzati e di loro utilizzo a finalità sociali e culturali?
– È stato approntato un piano di interlocuzione , a fini di una politica di inclusione ,con il mondo dei migranti presenti sul nostro territorio anche e soprattutto attraverso le loro rappresentanze religiose e le Organizzazioni Sindacali? C’è stato un momento di riflessione della maggioranza che governa la città sulla vigliacca aggressione perpretata in questi giorni ai danni di un ragazzo colpevole solo di essere straniero ?
– È stato definita la dimensione del fenomeno del caporalato , così presente sul nostro territorio ? Quali interventi di contrasto di tale fenomeno in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali sono stati approntati ?
– Si è pensato a forme di raccordo con i comuni viciniori per interventi ed iniziative congiunte tese alla Sicurezza ed alla affermazione della legalità in aree interessanti più comuni ( fascia costiera, aree industriali aree agricole)?
– Si ritiene opportuno la creazione di un OSSERVATORIO sulla Sicurezza Urbana e la legalità , che coinvolga rappresentanti del mondo produttivo, del mondo della cultura, della scuola, delle Organizzazioni Sindacali, mediante apposita deliberazione consiliare e approvazione di specifico regolamento disciplinante il funzionamento?
– Si è fatto il punto su quella forma di illegalità rappresentata dell’abusivismo edilizio ? Si intende potenziare le forme di controllo assumendo anche appositi atti di indirizzo sulla demolizione degli immobili acquisiti al patrimonio? Che si intende fare con le case messe sotto sequestro dalla Polizia Municipale al “Prato ” e in altri luoghi della città?
Ecco QUESTE ALCUNE DELLE TEMATICHE A CUI MI SAREI ASPETTATO ( COME CITTADINO !) DELLE RISPOSTE .
NON SONO ARRIVATE !!
Piaccia o non piaccia quelle risposte sono fondamentali se si vuole parlare di Sicurezza Urbana e di Legalità sul nostro territorio,
Se poi vogliamo risolvere il tutto con assurdità tese a “parlare alla pancia ” della gente quali le “ronde notturne” ( dove istituite o promosse sono , inevitabilmente, miseramente fallite!) o con la illusione del ricorso ai militari per strada , da autorizzare da parte del Ministero dell’Interno su richiesta della Prefettura (che dovrebbe motivare la richiesta sostenendo che ad Eboli la situazione è peggiore di altre realtà della provincia. Ed allora altro che immagine della città cui ,pare ,la maggioranza sia così attenta !) allora vuol dire che si vuole rimanere sul piano dello slogan fine a se stesso.
OGGI LO SLOGAN NON SERVE ! SERVONO ANALISI, IDEE E PROPOSTE PER UN PIANO DI INTERVENTO A 360 GRADI.E IO QUESTO NON LO VEDO!