Caro Babbo Natale,
non abbiamo l’età per scriverti una lettera. Ma chi l’ha detto che bisogna per forza essere bambini? Noi non sappiamo se esisti, se sei reale. E se tu fossi un extraterrestre? Queste ultime due domande rimarranno di sicuro senza risposta.
Torniamo a noi.
Eboli. Si lo sappiamo che non ti sei mai interessato di politica e di amministrazione. A proposito chi amministra Rovaniemi? Un personaggio importante come te avrà sicuramente un ruolo importante.
Fa in modo che il Sindaco “faccia” il numero di tessere del PD necessario per poter passare un felice e sereno Natale in famiglia.
Certo il bilancio di questo terzo anno non è tra i più positivi, Non fa nulla. Per la sicurezza, la videosorveglianza, la manutenzione, la sanità, la macchina comunale, per le politiche del lavoro, sociali, culturali e giovanili, per la viabilità, per la pubblica illuminazione, per l’urbanistica, per la pulizia, per i debiti, etc. c’è sempre tempo. Cosa vuoi che rappresentino rispetto ai problemi con la sua giunta comunale e i suoi consiglieri di maggioranza.
Ecco, questo è il compito più difficile: portare pace in maggioranza.
Aiuta gli assessori nell’incredibile abilità dimostrata nel risolvere problemi che neanche sapevamo di avere, lasciando intatti quelli che già avevamo. Un talento raro, davvero. È importante conoscerli tutti, i problemi, prima di poterli risolvere.
Cosa vuoi che sia uno (1) o Cento (100) hard-disk malfunzionanti. Con fantasia hanno reso la burocrazia un’esperienza immersiva. Assistili nel trovare soluzioni che sembrano prese da una ruota della fortuna, perché è l’imprevedibilità che rende la vita entusiasmante.
Anche per i consiglieri comunali tutti, in particolare quelli di maggioranza, ti invitiamo a continuare ad assisterli nelle loro recenti esternazioni, decisioni, veri e propri capolavori di strategia e visione lungimirante: riuscire a trasformare ogni problema in un qualcosa di ancora più complicato! La loro presenza, il loro “ascolto attivo” è rivoluzionario: “sentire, vedere senza reagire” deve portarli lontano, fosse anche tornarsene a casa loro. Sarebbe fantastico!
Pensa a tutti quelli di ASSI (Azienda Speciale Sele Inclusione). Regala loro delle giacche, dei maglioni e delle camicie senza maniche, in modo da smetterla di nascondere gli assi nelle maniche ed evitare definitivamente di barare.
Non dimenticarti del Forum dei Giovani. Sono riusciti a resistere, sopravvivere a riunioni fiume, a decine di eventi e manifestazioni che hanno coinvolto tutti i giovani, a partire dai milleottocento (1.800) che l’hanno votato. Ora avranno l’impegno più importante dell’anno, chiudere via Matteo Ripa per consentire l’aperitivo della vigilia di Natale e di Capodanno: impresa titanica, vero e unico obiettivo del loro lavoro. Ricorda loro che l’unico vero miracolo natalizio è di essere riusciti a organizzare questo aperitivo senza dire “facciamolo il mese prossimo”.
E a chi sbraita sull’inutilità del Forum dei giovani, consiglia loro di starsene a casa a mangiare pandori e panettoni e aprire le bottiglie di spumante senza fare danni.
Infine, porta un po’ di luce nei cuori e nelle menti delle ebolitane e degli ebolitani, di tutte le età. Che il loro spirito di collaborazione brilli come le luci di un’assemblea pubblica per la Svolta!
E ricordagli che il vero miracolo natalizio non è Babbo Natale, ma chi ancora crede che “la loro opinione conta”.
Buona Natale anche a te Babbo Natale.