Scuola: costruiamo un filo diretto con le Istituzioni del territorio Incontro con i candidati al consiglio di Istituto del Liceo Scientifico A. Gallotta
Politiche Giovanili Scuola e Formazione Società

Scuola: costruiamo un filo diretto con le Istituzioni del territorio Incontro con i candidati al consiglio di Istituto del Liceo Scientifico A. Gallotta

Nelle prossime settimane le studentesse e gli studenti delle scuole superiori della Città di Eboli saranno impegnati nell’esercizio democratico della scelta dei rappresentanti di Istituto. Le elezioni, anche se relative alla comunità scolastica, sono sempre un momento di scambio, di confronto, di dialogo e di crescita. L’Amministrazione segue con interesse il fervore che si sta generando tra i ragazzi per la prossima competizione elettorale e per questo ha deciso di aprire le porte dell’Aula consiliare Isaia Bonavoglia così da avviare un confronto costante e proficuo con le nuove generazioni che hanno bisogno di costante ascolto e di risposte concrete da parte degli adulti.

Il primo incontro si terrà lunedì 23 ottobre alle ore 19.30 e sarà dedicato al Liceo Scientifico Statale A. Gallotta. Interverranno il sindaco della città di Eboli Mario Conte, il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il delegato alle Politiche Giovanili Vito Maratea, l’assessore alla Pubblica istruzione Katia Cennamo e il Coordinatore del Forum dei Giovani Andrea Simeone. Saranno presenti i candidati al Consiglio di Istituto del Liceo A. Gallotta.

Media partner dell’evento la testata giornalistica Menamò che curerà l’organizzazione del dibattito che verrà trasmesso in diretta sulle pagine ufficiali della radio web.

«La comunità scolastica merita tutta la nostra attenzione – spiega il Sindaco-. E’ nel tempio del sapere, infatti, che si imparano le regole del vivere civico che ci consentono di diventare cittadini consapevoli e responsabili. Si formano le donne e gli uomini di domani. Hanno idee, entusiasmo da vendere, ma soprattutto sono destinatari diretti di ciò che oggi la politica prova a costruire per loro. Ecco, per noi sono i protagonisti di una storia che stiamo già scrivendo e che vogliamo continuare a scrivere con loro».

«E’ la prima volta in assoluto che una amministrazione apre le porte della Casa Comunale alle elezioni studentesche – afferma Vito Maratea-. Già lo scorso anno seguimmo, anche grazie alla vicinanza della redazione di Menamò al mondo dei giovani, le elezioni del Forum dei Giovani. Seguire i ragazzi in questo percorso di crescita per noi è molto stimolante. Avranno la possibilità di essere accolti e ascoltati. Insieme troveremo soluzioni che possano rendere più agevole e proficua la loro vita nelle scuole del territorio».