Era il 3 dicembre 2021 quando, nel corso di un convegno dal titolo “che nessuno venga lasciato indietro”, presso l’hotel Grazia, l’associazione ONMIC di Eboli protocollava all’attenzione del Sindaco, Avv. Mario Conte, della giunta comunale e dell’allora Assessore alle Politiche Sociali e Sport, dott.ssa Damiana Masiello, l’istituzione della figura del Garante per la persona con disabilità.
Circa un anno dopo si è giunti all’approvazione all’unanimità dell’intero consiglio comunale di detta figura, ed oggi, 17 ottobre 2023, finalmente, sull’Albo Pretorio del Comune di Eboli, è stata pubblicato il bando che ne regola le candidature.
Questo è solo un piccolo passo per iniziare realmente a monitorare, vigilare e sostenere iniziative negli ambiti della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Tale figura avrà da parte della delegazione ONMIC, e tutte le associazioni di settore, collaborazione intensa e costante.
Dopo due anni la delegazione è riuscita nel suo più grande obiettivo, ossia, offrire alla città di Eboli una figura in grado di occuparsi in modo gratuito, ma allo stesso tempo professionale, di diffondere e promuovere una cultura dei diritti delle persone con disabilità, nella prospettiva costituzionale della piena inclusione sociale, della qualità dell’assistenza e delle cure, del perseguimento possibile della vita indipendente.
PRESIDENTE PIERFRANCESCO SAVI