Sabato 13 giugno ricorre la celebrazione di Sant’Antonio da Padova, una festività che si aggancia anticipandola di soli due giorni, a quella vera e propria patronale di San Vito, un periodo di tempo molto ristretto dal punto di vista temporale ma invero sentitissimo sotto il profilo spirituale da tutta la cittadinanza è ebolitana.
Pertanto noi di Radio Città 105 trasmetteremo in live-streaming dl Santuario omonimo, ben due funzioni religiose nel giorno del Santo patavino: la prima alle ore 9:30 la seconda alle ore 18:30.
Naturalmente psempre nelle regole di distanziamento e di limitazione qui solo oggetti in luoghi di culto nella fase-2 pandemica covid-19; tale servizio volto a garantire a tutta la collettività di potere seguire se pure da remoto, le Sacre liturgie
_________________________________________________________________________
Tutti siamo prigionieri di tanti condizionamenti, provenienti dal nostro temperamento, dalle circostanze, dallo stato di salute, dai rapporti interpersonali che non sempre sono armoniosi… E cerchiamo la liberazione.
Ma la vera liberazione viene in modo inatteso, in modo paradossale dallo Spirito di Dio, che non risolve i problemi, ma li supera, portandoci a vivere più in alto.
Nella vita di sant’Antonio possiamo constatare questa liberazione operata dallo Spirito. Antonio avrebbe potuto essere grandemente deluso, depresso, perché tutti i suoi progetti sono stati scombussolati. Voleva essere missionario, voleva perfino morire martire e proprio per questo si era imbarcato per andare fra i musulmani. Ma il suo viaggio non raggiunse la meta: invece di sbarcare nei paesi arabi fu sbarcato fra i cristiani, in Sicilia e poi rimase in Italia.
Avrebbe potuto passare il resto della sua vita a compiangere se stesso: “Non posso realizzare la mia vocazione!”. E invece fiorì dove il Signore lo aveva inaspettatamente piantato: cominciò subito a predicare, a fare il bene che poteva, e acquistò una fama straordinaria.
ANTONIO IL SANTO DEI MIRACOLI
Eboli è molta devota al Santo, grazie al Rettore don Enzo Caponigro che cura con grande devozione il tempio dove si venera la sua immagine.
Grazie don Enzo
Comments are closed.