EBOLI : A SAN VITO SI BENEDICONO I CANI
di Marco Naponiello
Un’altra bella tradizione si appresta ad essere celebrata domani pur nel rispetto delle normative anti – Covid 19, parliamo della classica benedizione dei cani durante le celebrazioni della festa patronale di San Vito Martire, qui ad Eboli.
(foto di repertorio)
Infatti domani lunedì 15, giorno canonico di onorificenza verso il santo giovincello siciliano, che nel suo stemma ha la fatidica frase “Eboli è mia e la difendo”, saranno benedetti i nostri amici a quattro zampe nella facciata laterale della Collegiata Santa Maria della Pietà, ove è custodita la statua del Santo Protettore eburino insieme al suo vice S. Berniero, intorno le ore 18.45.
Invero in molte raffigurazioni iconografiche, il giovane martirizzato dall’imperatore Diocleziano è raffigurato con accanto un cane, infatti tra i tanti attributi taumaturgici cui gode vi è anche quello di essere un protettore verso questi amatissimi e fidati amici dell’uomo.
(foto di repertorio)
Dunque domani non resta altro che ai proprietari di questi ultimi, dopo la Messa delle ore di 18.00 che precederà quella delle 19:30 celebrata dal vicario generale vescovile, Don Alfonso Raimo ( con consegna della chiavi della città al Santo da parte del Sindaco Massimo Cariello), si terrà ripetiamolo, la benedizione dei cani da parte del capo della forania cittadina don Michele Marra sulla facciata laterale della Chiesa..e tra scodinzola menti, carezze e qualche tenero “bau”, si consumerà un altro momento di civica e spontanea partecipazione popolare.
(Programma-locandina)
( foto di copertina tratta dal repertorio di Politicademente)