Come ogni anno si ripete la tradizionale Festa di San Vito e la città di Eboli è pronta a rispondere pur nel rispetto delle prescrizioni anti Covid.Diretta della SS Messa ore 19.30 dalla pagina Facebook di Radio Città 105
Il 15 giugno ad Eboli rimane un momento canonico nella vita dei cittadini della capitale storica del Sele, una data che reitera valori antichi, tradizioni popolari che si perdono quasi nella notte dei tempi. Questo giorno sacro per gli abitanti della vetusta Eburum, non è una ricorrenza ordinaria, senza retorica, è davvero un giorno particolare:la festa del Patrono S. Vito Martire, venerato da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei Santi. Celebrazione amatissima la quale nonostante la secolarizzazione della società, mostra una connotazione d’attaccamento e di rispetto, che pur nel disorientamento dei tempi odierni, spinge a sperare per il futuro e le nuove generazioni.
Quest’anno però l’emergenza pandemica non farà assistere ad una folla oceanica la processione accompagnata all’uscita dalla Collegiata, dalla pioggia di petali sulla statua del Santo patrono, insieme ai fedeli oranti sincopati alle note della banda musicale, ed in definitiva, a quelle tradizioni fatte di bancarelle policromatiche stanziate nel centro cittadino.
Ma l’Amministrazione comunale di Massimo Cariello, non derogando alla tradizione e seppur in forma minor, ha varato un calendario celebrativo:“Anche quest’anno la Città di Eboli onora San Vito, con un articolato programma religioso, nel rispetto delle disposizioni anticontagio, dovute all’emergenza Covid – 19.”Si legge pertanto nella nota diramata dal primo cittadino:”Confermate, inoltre, la tradizionale benedizione dei cani e la suggestiva cerimonia di consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del primo cittadino. Le sante messe presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà osserveranno gli stessi orari mattutini anche lunedì 15 giugno. Nel pomeriggio, poi, dopo la celebrazione delle ore 18.00, presso l’ingresso principale della chiesa da porta Santa Caterina, mantenendo il distanziamento sociale, si svolgerà la tradizionale cerimonia della Benedizione dei cani
.”Continua Massimo Cariello Sindaco di Eboli:”Lunedì 15 giugno alle ore 19.00 Santa Messa al centro Spartacus di Santa Cecilia officiata da don Daniele Peron. Alle ore 19.30, invece, si celebra la Messa Solenne presieduta dal Vicario generale don Alfonso Raimo, con la presenza delle autorità civili e militari, a Santa Maria della Pietà .Infine, alle 20.30, la giornata si concluderà con la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono da parte del Sindaco di Eboli Massimo Cariello.Anche la viabilità subisce delle modifiche. Il 14 giugno dalle ore 19.00 alle ore 21.00 divieto di transito, sosta e fermata, in via Umberto I; divieto di sosta e fermata in Largo Porta Santa Caterina e inversione del senso di marcia in via Borgo. Il giorno 15 dalle ore 16.00 alle ore 24.00 divieto di transito, sosta e fermata in piazza della Repubblica;divieto di sosta e fermata in via Giovanni Amendola, nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e Piazza della Repubblica;in via Matteo Ripa, nel tratto compreso tra Piazza della Repubblica ed il civico n. 36;divieto di transito in via Giovanni Amendola nel tratto compreso tra via Cassese e Piazza della Repubblica e in via Matteo Ripa, nel tratto compreso tra Piazza della Repubblica ed il civico n. 36.”Conclude la nota del primo cittadino ebolitano.
Marco Naponiello
Comments are closed.