Religioni-Spiritualità

Storicamente. “L’infamia delle infamie : La Croce!: di Mariagrazia Mazzella

today18 Aprile 2023

Sfondo
share close

Con la Prof. Mariagrazia Mazzella iniziamo una collaborazione editoriale di profilo storico che fa il paio con quella radiofonica settimanale, per arricchire di nozioni, aneddoti e curiosità il gentile lettore, tramite il canale YouTube della nostra ospite cui invitiamo ad iscrivervi: https://www.youtube.com/@storicamente6796

Un abominio per gli antichi , fonte di gloria e salvezza per i cristiani, la croce era la forma più infamante e dolorosa per togliere di mezzo una persona .
Questo supplizio non fu inventato,come spesso si crede , dai romani, che pur ne furono ” furenti” portabandiera , ma dai cartaginesi.
Troviamo un’ampia concordanza nelle fonti antiche su questo punto , al punto tale che lo stesso Cicerone, cita la crocifissione come ” abominio , il più crudele dei supplizi”.
Riservato esclusivamente agli schiavi , ai sediziosi e a coloro che nn avevano la cittadinanza romana, la croce constava di uno stipes ,cioè il palo orizzontale , già piantato sul luogo della esecuzione, e un patibulum,cioè il palo orizzontale , quest’ ultimo veniva fatto portare al malcapitato , non l’intera croce ,il cui penso complessivo poteva superare anche i 50 kg!
Insomma, l’umiliazione era completa , tanto da far inorridire i passanti e tale da scoraggiare , nella mente degli aguzzini, qualunque tentativo di commettere lo stesso tipo di ” reato” .

VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=JXwcV7CJa9M

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024