ASL SALERNO: LA UIL – FPL SOTTOLINEA CON IL COORDINATORE PROVINCIALE VITO SPARANO LA GRAVISSIMA E PERSISTENTE CARENZA DI PERSONALE IN TUTTE LE STRUTTURE
Salerno e Pronvincia Sanità Sindacato

ASL SALERNO: LA UIL – FPL SOTTOLINEA CON IL COORDINATORE PROVINCIALE VITO SPARANO LA GRAVISSIMA E PERSISTENTE CARENZA DI PERSONALE IN TUTTE LE STRUTTURE

NOTA STAMPA DEL COORDINATORE PROVINCIALE SANITA’ UIL- FPL VITO SPARANO

– Al Direttore Generale A.S.L. SA
– Al Direttore Sanitario A.S.L. SA
– Al Direttore Amministrativo A.S.L. SA
– Al Direttore S.G.R.U. A.S.L. SA
– Ai Sindaci del Territorio ASL SA
Salerno, 02/01/2023                                       -Al Presidente RSU ASL SA
– Alle OO.SS. ASL SA
– A Tutti i Lavoratori.

Oggetto:  Grave e persistente carenza di personale –
Repetita iuvant: 2023 – Vogliamo ancora credere che sia la volta buona!

Nel corso degli ultimi mesi, questa Organizzazione Sindacale ha rappresentato, continuamente, il disagio correlato alla persistente carenza di personale sanitario, sia medico che di comparto, le cui conseguenze, ben note a tutti, si spera siano anche considerate dai vertici a cui la presente è indirizzata.
Dal rappresentare, è giunto però il momento di denunciare con fermezza il consequenziale ed attuale conclamato riverbero: la preoccupante compromissione dell’assistenza ai malati.
Le SS.LL. avranno sicuramente appreso dalla stampa e dalle tante comunicazioni ed osservazioni di questa organizzazione sindacale la drammatica situazione in cui versano tutte le strutture sanitarie di questa Asl, anche per le continue segnalazioni dei cittadini attraverso le denunce ormai quasi quotidiane, da parte dei media.
Bisogna aggiungere a riguardo, come più volte segnalato dalla scrivente O.S., che la carenza di personale è altrettanto drammatica anche per il personale amministrativo, funzione altrettanto importante nell’ambito della gestione aziendale.
Il personale interessato è comunque sottoposto quotidianamente a ritmi lavorativi convulsi che potrebbero implicare, di conseguenza, una resa non ottimale dei servizi prestati ai pazienti.
La ridotta dotazione di personale, inoltre, si ripercuote anche sulla organizzazione dei turni di lavoro, rendendo quanto mai difficoltosa, se non impossibile, la fruizione delle ferie nonché la gestione del riposo da parte dei lavoratori che espletano i turni di servizio notturni e festivi.
Tanto ha anche comportato un abnorme e in alcuni casi sconsiderato utilizzo dell’istituto del lavoro straordinario, con le ben note conseguenze dell’evidente esaurimento del relativo fondo economico ex art. 80 CCNL 2016/2018, ed un conseguente impoverimento del “Fondo premialità e fasce” art. 81 come tra l’altro anche attestato, come è dato purtroppo rilevare, dall’accordo sul piano di rientro, al quale questa O.S. giustamente non ha aderito. A tal proposito si rammenta che non possono “pagare” solo i lavoratori del comparto per i prossimi anni quanto rappresentato.
Comunque si auspica e sollecita che vengano attuate iniziative efficaci ed immediate al fine di sanare le criticità che rendono difficoltoso il mantenimento degli elevati livelli di qualità, pur presenti nonostante le conclamate carenze, nelle strutture sanitarie di questa Azienda.
Pertanto, per l’ennesima volta si chiede alle SS.LL. la immediata assegnazione di personale anche in considerazione delle procedure di reclutamento avviate ormai da molti mesi e non ancora concluse. In caso contrario, le SS.LL. vorranno assumersi la responsabilità di soluzioni alternative, nella piena consapevolezza delle eventuali conseguenze.
Il tutto, infine e non per ultimo, con invito a non ripetere la solita monotona cantilena, ovvero la ripetizione inutile delle stesse giustificazioni, volte forse anche a mascherare la verosimile mancanza di capacità organizzativa in capo ai vertici aziendali, sia a livello centrale che periferico.
Si resta in attesa e si inviano distinti saluti.
Il Coordinatore Provinciale Sanità UILFPL
Vito Sparano
firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 D.Lgs 39/1993