ACCESSO AGLI ATTI NEGATO ALLA UIL-FPL: DIATRIBA LAVORO STRAORDINARIO DEA E DS 64.
Piana del Sele Salute e Sanità Sindacato

ACCESSO AGLI ATTI NEGATO ALLA UIL-FPL: DIATRIBA LAVORO STRAORDINARIO DEA E DS 64.

Atti relativi a lavoro straordinario‼️ Il diniego è frutto del dirigente amministrativo DEA e Distretto Sanitario 64 Graziano

Con la nota in oggetto è stato comunicato il diniego all’ accoglimento della richiesta del 08.09.2023 di accesso agli atti relativi all’effettuazione del lavoro in regime di straordinario da parte di questa O.S., richiesta tra l’altro esplicitata con successiva comunicazione del 13.09.2023, con la quale è stato evidenziato che tale richiesta è stata formulata nell’ambito delle proprie prerogative sindacali, volte a garantire il rispetto della normativa contrattuale in materia nonché ad assicurare l’esercizio di una dovuto controllo dell’attività dei dipendenti nell’ambito dell’esercizio delle attività inerenti il lavoro straordinario, ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 (c.d. accesso documentale) e dell’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016 del 25 settembre 2019 (c.d. accesso civico generalizzato.
Questo atteggiamento di rifiuto non è giustificabile, poiché sussiste il diritto della presente O.S. ad esercitare l’accesso agli atti dell’Azienda quale P.A. per la cognizione degli atti richiesti.

Il segretario generale Gennaro Falabella – Il segretario provinciale Vito Sparano