Scuola e Formazione

SCUOLE & SICUREZZA: “Forza Italia” Eboli e “Forza Italia Giovani” Battipaglia chiedono ad entrambi i Comuni l’istituzione della figura del “Nonno Vigile”

today15 Gennaio 2024

Sfondo
share close

Apprendiamo dai giornali che negli ultimi giorni si sono verificati due eventi drammatici sul nostro territorio: quella di una lite intercorsa tra due ragazzi della scuola Virgilio di Eboli, a seguito della quale uno di questi ha riportato anche qualche lesione e quella del rapimento di una 12enne avvenuto a Battipaglia all’uscita di scuola.
Forza Italia Giovani Eboli e Forza Italia Giovani Battipaglia condannano fermamente entrambi gli eventi.
Leggere di questi fatti non è mai piacevole, ma va fatta una precisazione: la lite è accaduta proprio nello spazio antistante l’istituto scolastico suddetto, in cui, se il progetto Nonno vigile fosse effettivamente partito, sicuramente ci sarebbe stata la presenza di un volontario.
Perché è importante precisare tale aspetto? Perché, come si legge all’art.5 comma 7 del regolamento per l’istituzione e la disciplina avente ad oggetto la figura del Nonno vigile: ” I “Nonni Vigili” non devono ingenerare controversie e dispute verbali con eventuali utenti indisciplinati, ma segnalare tempestivamente l’accaduto alla Polizia Municipale.”
Inoltre l’art.9 del testo suddetto afferma che: ” Il volontario segnala le situazioni di pericolo, vandalismo o di bullismo, di cui viene a conoscenza diretta, anche lungo il tragitto scuola casa e viceversa.” La regolamentazione riguardante tale forma di volontariato nel comune di Eboli è quindi chiara, ma nonostante ciò non è stato attuato quanto prescritto dal regolamento, e si è persa un’importante occasione per segnalare gravi eventi di bullismo.
Viene posto in essere un progetto, viene anche approvato con delibera consiliare e alla fine non si dà seguito allo stesso. Tempo sprecato.
A Battipaglia, invece, il tragico evento del rapimento di una bambina avrebbe potuto essere evitato grazie proprio alla figura del Nonno vigile.
Ecco perché il coordinatore Francesco Bufano di Forza Italia Giovani Battipaglia dichiara “La figura del cd. nonno vigile è fondamentale per la vigilanza e il controllo degli studenti presso gli istituti scolastici. Chiediamo a gran voce che ne venga ripristinata la funzionalità in tutto il territorio comunale.”

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Post simili

Scuola e Formazione

Pagani: successo del corso di formazione per le attività extra alberghiere

Si è concluso all'auditorium di Sant' Alfonso di Pagani con la consegna degli attestati di partecipazione, il corso di formazione sulla gestione delle attività extralberghiere. Alla cerimonia erano presenti il professore Aniello Ascolese, presidente dell'associazione Miglio Santo, l'assessore Pietro Sessa ed il professore Raffaele Palumbo uno dei docenti dello stage. […]

today18 Febbraio 2024

News

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AD UNA CLASSE DEL LICEO SCIENTIFICO “A. GALLOTTA” DI EBOLI

Concorso internazionale "REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA" DEDICATO ALLA SHOAH EBRAICA. MEMORIA STORICA E DIRITTI UNIVERSALI: Secondo Posto alla III C del prestigioso Liceo Scientifico eburino "Antonio Gallotta" EBOLI. Un autorevole  secondo posto al concorso internazionale ottenuto da i ragazzi della terza C i quali hanno ricevuto il plauso della giuria.  Tale […]

today2 Febbraio 2024 3


Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024