di Marco Naponiello
La Giunta regionale della Campania con un decreto apposito, ha prorogato i termini fino al 30 novembre 2020 per la sanatoria degli occupanti delle Case Popolari, i così detti “senza titolo”, che avranno tempo fino a questa data per sanare la loro posizione.
Per tali motivi abbiamo intervistato Antonio Rosamilia sindacalista della Sicet CISL, ovvero sindacato inquilini casa e territorio, che nella sede della Fisi- sanità del presidente Rolando Scotillo al Palazzo Morrone di Eboli, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Io ho ricevuto questa notizia Ieri sera alle 22 dalla segreteria generale della Sicet -Cisl,nella persona del segretario provinciale Gaetano D’Agostino; in verità era già nell’aria è vero che siamo in campagna elettorale, quindi ci sono anche delle esigenze anche politiche per la proroga che doveva scadere il 20 luglio. Ora è stato allungato il termine fino al 30 di novembre di quest’anno.
Continua Rosamilia: “Adesso ricordiamo che si tratta delle sanatorie per i “senza titolo” delle case popolare Acer ex IACP ora di competenza regionale; voglio ricordare che è giusto che si impegnino, che non la prendano alla leggera e che producano i capifamiglia le carte d’identità e codici fiscali di tutto il nucleo familiare, l‘ISEE e la giacenza media di ogni conto bancario e postale che questi hanno. In verità è importante per configurare il loro status giuridico che potrebbe essere, a seconda dei parametri ISEE o di assegnatario o nella peggiore delle ipotesi di conduttore.
Termina il sindacalista:“Infine io rivolgo un appello: andate ai patronati di qualsiasi sigla, ma fate necessariamente questa procedura per mettervi in regola; le coperture politiche non sono eterne! Invece io sono sempre disponibile e naturalmente non mi tirerò mai indietro, per dare una mano ai miei concittadini!”
Ricordiamo che il noto sindacalista riceve tutti i giorni dal lunedì al venerdì nella sede della Fisi-Sanità di Rolando Scotillo al palazzo Morrone ad Eboli, primo piano a sinistra via Ceffato civico 127, cell.339 453 2682.
DECRETO GIUNTA REGIONALE
DD 74_del 20.07.2020.Proroga termini sanatoria occupazioni alloggi ERP (1)