Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marie-Jeanne_Bécu,_contessa_du_Barry#/media/File:François-Hubert_Drouais,_Portrait_de_la_comtesse_Du_Barry_en_Flore_(1769).jpg
È da poco uscito nelle sale Jeanne du Barry – La Favorita del Re, film che vede protagonisti Maïwenn e Johnny Depp. Una pellicola ispirata alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante di Luigi XV dopo Madame de Pompadour: ma chi era davvero costei?
Le origini
Jeanne nasce da una famiglia di umili origini, fu messa in collegio fino ai 9 anni ed ebbe una rigida educazione, imparando a leggere e a scrivere e la conoscenza di molte materie, fra cui la storia, la geografia. Apprese anche il mestiere di parrucchiera, fino ad arrivare a servire una vedova di un generale, Elisabeth de Delay de Lagarde, che la inserì nell’alta società. Jeanne possedeva una grande bellezza ed era molto ammirata: in breve tempo conquistò Jean-Baptiste, conte du Barry-Cérès. I due divennero amanti e grazie a lui, Jeanne conobbe Re Luigi XV.
L’incontro con il re Luigi XV
Nel 1768, quando la du Barry venne presentata al Delfino, per lui fu amore a prima vista. Per restare a corte, il Re ordinò che la donna sposasse Guillaume du Barry, il fratello del suo amante. La donna si adattò alla vita di Corte, ma ben presto invidie e malelingue si intrecciarono attorno alla sua figura, malgrado il suo carattere cordiale con tutti. Neppure la Regina Maria Antonietta ebbe simpatie per lei (chissà perché) e non le rivolse la parola per molto tempo, fino a quando, fu costretta per ragioni di Stato. Il suo allontanamento dalla Corte avvenne poco prima del 1774, anno in cui Re Luigi XV venne giustiziato, e rinchiusa in un convento prima, si trasferì poi, nel castello di Louveciennes con il conte Cossé Brissac, vivendo felice fino al 1791, quando il conte venne ucciso durante la rivoluzione. Ritornata alla sua vecchia casa, si oppose per difendere la sua proprietà. Denunciata, fu ghigliottinata a Parigi l’8 dicembre del 1793.
Il film
Il film è uscito il 30 agosto 2023 e ha riscosso un ampio successo. Dalla regia di Maïwenn, attrice, sceneggiatrice, registra francese, che interpreta Jeanne, vede Johnny Depp ( che non ha certamente bisogno di presentazioni), nel ruolo del Re Luigi XV. Per chi è cresciuto con Lady Oscar, sarà difficile non collegare Maria Antonietta e il suo consorte con lo sfortunato ma amato personaggio del manga. Ambizioso, libertino, a tratti storico, JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE è certamente uno di quei film che dividono. A voi l’ardua sentenza.
Giovanna Iammucci